mercoledì, dicembre 14, 2011

Il colorismo di Adelio

Vele al vento di A.Bonacina


Adelio Bonacina di Calolziocorte (Lc) classe 1950, pittore ha una predilezione particolare per i soggetti paesaggistici, anche se cio' che colpisce maggiormente è il suo "acceso" colorismo.
Lo sguardo viene catturato dai colori che "animano" ," trafiggono " e sprigionano energia dalle sue opere. Ho avuto modo di visitare una sua mostra e ne sono rimasta entusiasta, i dipinti di Adelio riflettono, attraverso l'intenso colorismo, anche la sua solare personalità.
A questo proposito riporto un piccolo riepilogo di un noto critico d'arte il Prof. Silvano Valentini che ha valutato il lavoro di Adelio.
"Partito come di norma da un figurativo di tipo classico-impressionista, per lo più realizzato a olio, Bonacina ha via via raffinato e personalizzato la sua tecnica sia per merito della sua prorompente passione e della sua non comune determinazione, sia per il contatto di grandi maestri, tra cui Fernando Massironi passando poi all'uso dell'acrilico, degli smalti e della tecnica mista. Importanti, sono anche l'espressività di sognanti ragazze, di intense madri, dai girasoli ai campi di lavanda e ancora vasti mari e desolate spiagge, cespugli e prati. Un'artista dotato di grande impatto emozionale che ha raggiunto traguardi di alto ed indiscusso valore nell'arduo e affascinate campo dell'arte"
Bonacina attualmente espone a Calolziocorte nelle sale comunali fino al 18.12.2011

Nessun commento:

Posta un commento