lunedì, agosto 31, 2015



UN GRIDO DI UMANITÀ   





«Quando do da mangiare ai poveri mi chiamano santo, ma quando chiedo
perché i poveri non hanno cibo, allora tutti mi chiamano comunista». 
Queste parole di Hélder Câmara oggi suonano al contempo attualissime e superate: almeno in Italia, ormai sono pochissimi quelli che chiamano "santo" chi sfama i poveri — al massimo è un buonista — mentre, con il trionfo del pensiero unico neo-liberista, l'epiteto "comunista" è usato solo da alcuni ambienti della destra americana nei confronti di papa Francesco.
Eppure, con il fenomeno dell'immigrazione siamo di fronte a un paradosso simile: chi ha responsabilità di governo e chi dall'opposizione confida di averne a breve continua a parlare di "emergenza" per un fenomeno che ormai risale ad almeno una ventina d'anni — o abbiamo già dimenticato le navi stracolme di albanesi che approdavano in Puglia? — e a latitare in azioni politiche a medio e lungo termine, confidando che il tessuto sociale e le reti della solidarietà umana suppliscano alle loro carenze. 
La chiesa e molti cristiani — realtà ben più ampia sia della Cei che del Vaticano — sono da sempre in prima linea in questa carità attiva sul territorio e cercano di porsi di fronte all'umanità ferita senza chiedere passaporti né badare a identità etniche o culturali. Eppure quando si occupano dei poveri di cittadinanza italiana passano inosservati, come se la loro azione fosse dovuta e scontata, mentre quando si chinano su fratelli e sorelle in umanità di altri popoli e paesi, vengono sprezzantemente invitati a farsi carico dei disoccupati di "casa nostra".
Purtroppo in Europa abbiamo perso il valore della fraternità, valore generato dal cristianesimo e conquistato anche a livello politico nella modernità. Siamo tutti fratelli perché tutti esseri umani e come tali portatori di diritti che, nella loro stessa definizione, sono quelli "dell'uomo". 
Noi invece siamo giunti a considerarli tali solo per i "cittadini", escludendone gli "stranieri" come se non ne fossero degni. Sì, quando la fraternità viene meno, cresce la paura dello straniero, dello sconosciuto, del diverso: una paura che va presa sul serio ma che non va alimentata per farne uno strumento di propaganda politica. 
Va invece razionalizzata, contenuta e placata con un'autentica governance dell'immigrazione, con un volontà fattiva di collaborazione con i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, con una politica che sappia interagire con i Paesi da cui hanno origine i flussi più intensi di emigrazione. Certo, non possiamo accogliere tutti, ma la solidarietà umana ci spinge a superare i limiti delle nostre comodità e ad accogliere l'altro per quello che siamo capaci, senza innalzare muri.
Questa "emergenza" non è tale: è un fenomeno che durerà a lungo ed è contenibile nei suoi effetti solo con uno sforzo di solidarietà. 
La sua portata, del resto, è tale che mette in crisi ogni tentativo di respingerlo con la forza. L'Europa sembra in piena confusione, non più sicura dei suoi valori umanistici, delle sue lotte secolari per il riconoscimento dei diritti di ogni essere umano, in qualsiasi situazione si trovi. Ritrovare questi principi decisivi non è questione solo cristiana, è innanzitutto umana e, proprio per questo, cristiana: l'accoglienza è una responsabilità umana perché l'altro è uguale a me in dignità e diritti.
Su queste tematiche a volte la chiesa suscita ostilità quando parla e agisce con la parresia dei profeti e di Gesù di Nazareth. Il Vangelo per molti sarà utopia irrealizzabile, ma non pone condizioni o limiti al comandamento di servire affamati, assetati, stranieri, carcerati, ignudi, ammalati… Parla invece di "farsi prossimo", di andare incontro a chi è nel bisogno, fino al paradosso di "amare i nemici". 
Queste esigenze radicali poste da Gesù possono dar fastidio a molti, ma chi professa di essere suo discepolo non può fare a meno di sentirle come appelli ineludibili rivolti proprio a se stesso. Il cristiano si saprà sempre inadeguato nel mettere in pratica queste parole, sovente dovrà riconoscere che il proprio comportamento quotidiano le contraddice, ma non potrà mai accettare che carità fraterna, solidarietà, accoglienza siano variabili da sottomettere alle necessità della realpolitik.
Così un cristiano, di fronte al dramma di milioni di esseri umani vittime della guerra, della fame, della violenza, della cecità anonima della finanza e del mercato, della "politica" di potere, proverà vergogna per non riuscire a far nulla nemmeno per quelle poche migliaia di disgraziati che giungono fino al suo Paese, ma non potrà tacere e non gridare "vergogna" a chi chiude gli occhi di fronte al proprio fratello in umanità che soffre e muore, tanto più se chi si astiene dall'agire ha responsabilità, onori e oneri di governo.
Sì, come ha detto papa Francesco, «respingere gli immigrati è un atto di guerra!». Questo non è un proclama politico: piaccia o meno, è un grido di umanità.


Enzo Bianchi, Priore della comunità monastica di Bose


13 agosto 2015 “La Repubblica”

Enzo Bianchi e l’immigrazione


Le parole di Enzo Bianchi sono, come sempre, di grande spessore e per questo le ho riportate , sperando di fare cosa gradita a  qualche lettore in più.
Dal suo intervento del 13 agosto, su La Repubblica, vengono almeno tre riflessioni che bisognerebbe sviluppare: 
-il tema della fratellanza in senso laico(“ Siamo tutti fratelli perché tutti esseri umani e come tali portatori di diritti che, nella loro stessa definizione, sono quelli "dell'uomo");
-quello dell’accoglienza e delle concrete politiche (“ l'accoglienza è una responsabilità umana perché l'altro è uguale a me in dignità e diritti”);
- e quello più spinoso e difficile della sostenibilità dei li velli d’immigrazione (“ Certo, non possiamo accogliere tutti, ma..”) che anche lui riconosce.

14 agosto                                                                                       gianfranco massetti



Nessun commento:

Posta un commento